Diffidare dalle Limitazioni

Se sei alla ricerca di stimoli, di un nuovo punto di partenza, di un sano entusiasmo perso nel corso del tempo, non lasciarti strumentalizzare dal desiderio di possedere cose per descrivere il tuo bisogno.

Cerca piuttosto il senso della tua esistenza, accetta ciò che sei e unisciti al flusso della vita, quella vera, non quella confezionata da chi li genera in maniera artificiosa. Piuttosto mettiti in gioco, senza paura. Solo sbagliando si arriva alla vera essenza di quel bisogno. Perché solo tu sai come riconoscerlo.

Non fartelo raccontare da qualcun altro, vivilo da protagonista, anzi, sii il regista. Esci dagli schemi, alleggerisci il tuo bagaglio da pesi inutili, da quel vorrei ma non posso, cerca uno spazio in cui puoi avere il tempo di scoprire le cose più semplici, rimettiti in linea con la tua essenza, con il tuo modo di essere. Un po’ come un PC che ogni tanto ha bisogno di uno screening antivirus. Perché il tempo che abbiamo è un bene assoluto… ma non infinito.

Conosci lo slogan “l’essenziale è invisibile agli occhi”?

Beh è la più grossa presa per il culo che il marketing abbia generato, abbinando la frase di un vate dell’anima, ad uno degli oggetti più inutili si possa desiderare. Per cui non occupare il tempo nel tentativo di possedere qualcosa o peggio, qualcuno. Non consumarti in attese ma divora ogni attimo, da ricordare e non da rimpiangere. Solo così racconterai ciò che sei a chiunque e non con le parole, semplicemente con la luce del tuo sguardo.

Quello che ci rappresenta non è ciò che abbiamo ma ciò che siamo. Per cui non spostare l’attenzione sul possesso delle cose ma sui vissuti, sul meno ma di valore. Abbandona gli schemi, accetta i tuoi limiti e il modo di essere ciò che sei. E’ l’unica vera natura che alimenta le tue emozioni.

Tanti dicono che la barca a vela sia uno status symbol ma quelli che ci vanno, per davvero, non hanno barche milionarie o lussuose e molti altri nemmeno la possiedono. Chi ama la barca a vela, spesso ha vecchi gioiellini che cura e coccola, vivendola intimamente come vive un’amore. Quello per la vita ed il mare. Quello per la condivisione di questo sano entusiasmo, perché solo condividendolo riesce a dare un senso a quell’amore. Come nella vita, con le persone.

Il successo dunque non è nel denaro, nella casa dei sogni, in un auto super performante, in un obiettivo professionale raggiunto, nell’unione con una persona da sempre amata ma nell’affascinante viaggio fatto attraverso la vita per arrivarci, nella passione che ci hai messo quando hai deciso di vivere ogni esperienza come unica, con la determinazione a volerla tenere viva ogni giorno successivo.

E ti assicuro che una volta abbandonate quelle limitazioni che solo noi ci poniamo, una volta capito che solo provando e sbagliando, solo dopo aver avuto la certezza che la scelta fatta è nata solo ed unicamente dalla tua volontà, solo così avrai vissuto la vita, anche solo in quell’attimo stesso che ti ha portato a prendere la decisione. E’ quella la vera energia che illuminerà il tuo sguardo ogni volta che ne parlerai.

Mettere piede su una barca a vela, ti assicuro, sarà proprio uno di quegli attimi da raccontare: la storia più incredibile tu abbia mai vissuto. Un insieme di emozioni che raccontano esattamente questa storia.

Non fermarti quindi davanti alle limitazioni che i pregiudizi impongono. Diffida e prova! Sempre.

Solo così capirai che se vai per mare… saidisale.

Ci vediamo anche tra le righe di Facebook.

4 pensieri su “Diffidare dalle Limitazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.