Le magie di una scatola di fagioli: polpette veg al curry

Spesso sento dire che mangiar sano, e magari anche veg., richiede tempo e impegno ai fornelli. Niente di più falso! Oggi vi svelo tutta la magia che può essere racchiusa in una scatola di fagioli lessati. Ecco le mie gustose polpette al curry. Veg, veloci e…sane!

Riprendiamo il mare, mentre questo mese vola via lasciando il posto a Dicembre, al Natale ed ai festeggiamenti che ci aspettano dietro l’angolo. Ma prima di buttarci a capofitto tra le leccornie e le dolcezze di queste festività, voglio raccontarvi una ricetta veloce e sana, che aiuterà a tenerci leggeri in questi giorni pre-festivi. Una ricetta, Veg al 100%, che trae tutto il suo gusto da una semplice scatoletta di fagioli. Sì, perché anche una scatola di semplici fagioli può risolvere una cena e, soprattutto, dare vita ad un piatto sano e nutriente. Così, le polpettine al curry che prepareremo oggi, hanno come protagonisti questi legumi così miracolosi.

Ma procediamo con ordine. Prima di tutto procuriamoci almeno tre scatole di fagioli. Se avete modo di scegliere, vi consiglio la qualità Corona, dal sapore più delicato e dalle fibre più digeribili dei soliti cannellini o borlotti. Avendo scelto i fagioli in scatola, non abbiamo bisogno di lessarli, poiché sono già pronti all’uso. Li scoliamo bene dal loro liquido di conservazione e, se abbiamo modo, li sciacquiamo velocemente sotto l’acqua corrente.

A questo punto, con i rebbi di una forchetta, procediamo schiacciando accuratamente  i fagioli in una terrina, sino ad ottenere una purea morbida e cremosa. Il vantaggio di usare i fagioli corona è che, avendo la buccia esterna molto sottili, non ci darà fastidio al palato una volta cotta.

Abbandoniamo per qualche minuto la nostra crema di fagioli e, in una padella, facciamo rosolare uno scalogno tritato finemente, in abbondante olio EVO a cui aggiungiamo, dopo qualche minuto, tre bicchieri di passata di pomodoro. Assaggiamolo per assicurarci una giusta salatura e aggiungiamo a questo sugo, un cucchiaino  e mezzo di Curry Indiano (o Masala). Personalmente, preferisco, in accoppiata con i fagioli, un curry piccante e dal sapore deciso, magari con l’aggiunta di un pizzico di fieno greco, che lo rende intrigante e deciso allo stesso tempo.  In alternativa, potete usare anche un curry dolce, di quelli che facilmente si trovano in commercio in tutti i market di ogni porto ;).

Lasciamo cuocere il sugo speziato per qualche minuto, quindi spegniamo il fuoco e versiamone un terzo nella terrina, insieme alla crema di fagioli.Il composto che ne otteniamo, è una crema non troppo liquida e abbastanza solida da essere manipolata. Se vediamo che la sua consistenza è ancora troppo “dura”, possiamo aggiungere ancora un po’ di salsa.

A questo punto, ci rimbocchiamo le maniche e procediamo a lavorare velocemente il nostro impasto sino a formare delle polpette della dimensione desiderata. Se disponete di un forno, sistematele sulla placca rivestita con carta da forno, e infornatele per circa venti minuti. In caso contrario, disponetele in una padella, versate un filo d’olio EVO necessario perchè le nostre polpette non si attacchino al fondo, e lasciatele cuocere per altrettanto venti minuti a coperchio chiuso.

Le nostre polpette sono pronte per essere rimpiattate e servite, a parte, insieme al restante sugo di curry che avevamo preparato in precedenza.

Non fatevi ingannare dalla facilità e della povertà degli ingredienti.

Il curry è una tra le spezie (o miscela di spezie) tra le più saporite del pianete e la presenza di peperoncino, zafferano e curcuma lo fa diventare un potente disinfettante del nostro intestino. Il fagiolo, invece, è semplicemente il re dei legumi e, come già scritto in uno dei miei articoli su Pazzi per il Gusto (Aria d’autunno | Prepararsi al freddo: la dieta autunnale), è una fonte molto alta di proteine, acido folico, potassio, magnesio, ferro, rame,fosforo, zinco e vitamina B6. Insomma, un ingredienti immancabile sulla nostra tavola (Veg e non Veg!)


INGREDIENTI (per ca 20 polpettine)

  • 3 scatole di fagioli Corona (o altra varietà)
  • 1 scalogno
  • olio EVO q.b.
  • 3 bicchieri abbondanti di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino e mezzo di Curry piccante

Un pensiero su “Le magie di una scatola di fagioli: polpette veg al curry

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...