Agosto. Ci siamo davvero tutti.

Finalmente agosto. Dopo un inverno passato a spegnere la sveglia contro il muro, mettere su il caffè con gli occhi ancora impastati mentre fuori è ancora dannatamente buio e fa un freddo cane. Una primavera ad aspettare che fioriscano i fiori sul balcone, guardare le rondini nidificare sotto il tetto per ripararsi dalle continue piogge che sembra non vogliano fare spazio al sole. E poi giugno, finalmente, il mese dell’estate, del buon umore, delle finestre aperte, del profumo di vita, delle spremute, dei frullati e dei primi weekend fuori porta. Degli aperitivi seduti in piazza, raggiungendo gli amici appena scocca l’ora per uscire dall’ufficio, gustandosi ogni attimo delle giornate più lunghe dell’anno. Luglio, si definiscono le vacanze, confermando quanto programmato durante l’inverno o improvvisando qualcosa all’ultimo minuto scorrendo siti, riviste e la rubrica telefonica degli amici che hanno qualche idea più precisa.
C’è chi ha deciso di fare chilometri a piedi, in bici, in moto, in lungo e largo per le terre emerse del globo. Chi non sa rinunciare alle spiagge più belle dei resort oceanici, sparsi negli atolli dove il verde, i colori contrastanti di una natura maestosa che fa da contorno alle cene più romantiche e umide.
India, Cambogia, Russia, Paesi del nord Europa, tutti alla ricerca del proprio destino estivo, di una storia da scoprire, volti da conoscere e usanze da vivere.
E poi c’è il popolo della vela, quello che non sa rinunciare al sale sulla pelle, al sole a picco sulla testa durante una traversata da un’isola all’altra, aspettando di vederlo sparire dietro la linea dell’orizzonte, in una rada, a pacchetto, soli, in un porto sperduto del Mediterraneo, da Maiorca a Samotracia e più giù fino a Rodi.
Ci sono diverse destinazioni e tante associazioni o società che ne organizzano per ogni gusto.
Velaclub è molto nazionalista e propone rotte nell’Arcipelago Toscano, alle Flegree e in Sicilia, tra Egadi ed Eolie e fin più giù verso Catania. Anche Velamareclub tra le sue rotte propone le isole siciliane ma anche la Grecia ionica, così come Forsailing.
Jonas è una società eclettica e viaggia dalla terra al mare, proponendo viaggi di ogni tipo, dal trekking in montagna ai viaggi per single. In agosto è un po’ ovunque ma anche in Croazia, Sardegna, Corsica, Arcipelago Toscano, le Pontine e le Flegree. Tremiti, il Salento, da Porquerolles al Dodecanneso. Per ogni gusto insomma.
Mondovela, con le sue innumerevoli soluzioni la troverete anche in Sardegna con NodoBandiera, in Croazia tra le isole maggiori della Dalmazia in compagnia di Velablu e fin giù in Grecia, dalle Ioniche alle Cicladi e nel Peloponneso.
Qui in Grecia c’è la maggior concentrazione di flottiglie. Posto ideale in cui si trova tanto sole, vento, mare spettacolare, posti splendidi ed indimenticabili. Cibo, storia, tradizioni, divertimento, coste incontaminate, il Sirtaki e il Retsina.
Watertribe girerà le Sporadi, il Peloponneso, con un flotta dedicata alle famiglie e i suoi cuccioli ma anche le mitiche Cicladi, così come Sailing the webbe marine e Horca Myseria, che sarà nel contempo anche nel Peloponneso.
Beh, che dire, a ognuno il suo. Tra flotte per i diversamente giovani, quanto meno anagraficamente, famiglie, i decisamente giovani, dediti a fare corsi di vela durante le traversate o a fare anche un po’ di sano casino durante le feste organizzate, non mi resta che augurare buon vento a chi sarà a bordo di una di queste barche, di quelle di amici in giro per i fatti propri o con altre associazioni che non ho citato perché sono davvero tante.
Io sarò tra questi, in giro per la Grecia cicladica, alla ricerca del mio posto in questo mare che amo tanto, condividendo ogni onda, virata, rada o risata, con decine di ragazzi che come me, amano fare la stessa cosa.
E se sei rimasto a terra e vorresti programmare la tua prossima vacanza in mare, bene, adesso ne hai qualcuna da tenere sotto controllo per pensare ad un weekend a settembre, ottobre o alle flottiglie di Capodanno nei mari caraibici.
Buone vacanze a tutti gente, ovunque voi siate e buon vento! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...